La coppia
La coppia è costituita da due persone e dalla loro relazione.
In ottica sistemica, uno e uno fanno tre (Caillè, 2007): la coppia non è la semplice somma di due individui ma include un terzo. È la rappresentazione condivisa che i due partner hanno della loro coppia e su cui si basa il loro sentimento di appartenenza. Si tratta di un modello, collegato all’origine del rapporto, su sui si istituisce il patto di coppia. Questo modello non è sempre cosciente ed è ciò che rende ogni coppia qualcosa di unico ed originale.
La coppia è in continua evoluzione. Possiamo identificare tre principali fasi di sviluppo.
- Fase dell’innamoramento. C’è una forte idealizzazione dell’altro, quindi l’altro non viene visto per ciò che è, ma per come lo si vuol vedere. Ciascun partner soddisfa tutte le aspettative dell’altro.
- Fase della differenziazione. L’altro diventa fonte di delusione, perché ci si accorge che non corrisponde alla figura idealizzata durante l’innamoramento. È una fase spesso caratterizzata da conflitti, in cui ciascun partner cerca di cambiare l’altro. Alcune coppie rimangono prigioniere di questa fase e non riescono ad evolvere alla fase successiva.
- Fase dell’accettazione. I due partner si accettano per come sono, vedono le differenze come una risorsa anziché come un limite. L’individualità dell’altro viene rispettata e vi è un riavvicinamento; si rafforzano complicità e intimità.
Crisi di coppia
La “crisi di coppia” può essere definitiva come un disagio che riguarda la relazione intima e la reciproca comprensione. È il venir meno della condivisione dell’idea di coppia. Può essere caratterizzata da un aumento dei conflitti oppure da un allontanamento fra i due partner (stallo di coppia).
È un momento di transizione, in cui i partner sono chiamati a gestire le difficoltà e utilizzare le proprie risorse per affrontare un cambiamento.
La crisi può essere innescata da alcuni eventi o situazioni di vita, ad esempio:
- Perdita o cambio del lavoro
- Nascita di un figlio
- Scoperta di un tradimento
- Malattia di uno dei partner
- Lutto di una persona importante
- Interferenza delle famiglie di origine
- Crescita individuale di un solo partner
- Differenze nell’educazione dei figli
- Svincolo dei figli
Terapia di coppia
Tutte le coppie attraversano momenti di difficoltà e spesso riescono a superarli in modo autonomo, attivando risorse individuali e relazionali. La terapia di coppia è utile quando i partner non riescono ad affrontare la problematica in modo adeguato e ne rimangono incastrati.
La terapia di coppia sistemico relazionale ha l’obiettivo di dare un significato al disagio, mettendolo in rapporto con la fase del ciclo di vita e con la storia familiare. Inoltre permette di ridefinire la relazione in base ai bisogni reciproci e di condividere una nuova visione della coppia.